26 ottobre 2009

Un grande passo verso l'indipendenza

Se c'è una cosa che ho sempre palesato sia ad amici che ai miei genitori e' la voglia di andare a vivere da solo. I motivi fondamentali sono l'avere piu intimita' di quella che ho e quindi non dover piu motivare perche esco, se esco, con chi esco, a che ora torno, se torno etc etc; oltre a cio' si unisce anche la voglia di avere un posto da personalizzare da sentire mio completamente e da condividere il piu possibile con amici ma soprattutto con la persona amata.

Mi sono sempre posto come traguardo massimo per uscire di casa i 30 anni raggiunti i quali o volente o dolente me ne sarei cmq andato se non con un mutuo sulle spalle almeno con un affitto perche ritengo che a 30 anni uno non possa piu vivere con i propri genitori.

Tutta questa premessa per dire che quest'oggi ho visionato un appartamento di propieta' di una Cooperativa Edificatrice della quale sono socio da quando avevo 19 anni e ho deciso di prenderlo :)

L'appartamento non sara' di mia propieta' ma in affitto, affitto che sara' bloccato al momento del mio ingresso e non subira' piu aumenti. Certo sarebbe meglio avere un appartamento di propieta' e pagare un mutuo piuttosto che un affitto ma io considero tutto cio' un banco di prova. Non e' mia intenzione stare in affitto a vita ma prima di passare ad un mutuo un due annetti di prova ci stanno almeno posso rendermi conto se riesco in tutto e per tutto a cavarmela.

L'appartamento e' in un condominio nel centro della citta' dove gia' vivo con i miei genitori, e' al secondo piano e per mia fortuna e' completamente ristrutturato (cosi come lo stabile stesso) sia nelle ceramiche sia nei pavimenti che nell'impianto elettrico e le dimensioni sono di 37,50 metri quadri suddivisi in questo modo:

- Ingresso
- Cucina Abitabile molto spaziosa dove e' possibile pranzare in tutta liberta
- Soggiorno/camera da letto
- Disimpegno
- Bagno
- Soppalco sopra il disimpegno

Il costo comprensivo di spese condominiale e' di 3.000,00 Euro all'anno per cui si parla di 250 euro al mese.

Non ho balconi/terrazzi ma tre grandi finestre molto luminose (una per stanza).

Sarebbe stato meglio avere un altra stanza come camera da letto ma con un po di fantasia e con tutti i mobili moderni che esistono al giorno d'oggi spero di riuscire a mettere su qualcosa di molto carino e dal facile trasformismo.

Sembra una cazzata ma a 28 anni (29 a Febbraio) per me e' un passo molto importante. Mi sarebbe piaciuto uscire di casa con una casa di mia propieta' ma pazzienza... bisogna cmq iniziare da qualche parte :)

Domani mio padre portera' in ufficio le miei ultime 3 buste paghe ed il CUD e poi dovro' solo aspettare le chiavi :)

18 commenti:

Pisolo ha detto...

Auguri S-kraM!!!
Sarai un perfetto padrone di casa:D:D

Poto ha detto...

Ma vieni!!! :-)

(Ma come ti invidio...)

Marco ha detto...

Non ho avuto il coraggio di leggerlo tutto...uff. Io già da un anno desidero andare a vivere da solo...Proprio in questi giorni cercavo un modo per comunicarlo a mia madre senza che far scoppiare una bomba...ma so già che sarà impossibile visto che, non lavorando, dovrebbe essere lei a mantenermi e non mi va di pesare oltre. Però sono davvero felice che tu ci sia riuscito! Complimenti!! E' un tragurado importante!!! :D:D:D Tanti tanti tanti auguri!!!!!! Ciao Marco!!! :D

Insideme82 ha detto...

Ah...beato te.....come ti capisco....condivido tutto ciò che hai scritto...e ti faccio le mie congratulazioni per questo passo importante....Spero di farlo al più presto anche io...ma tanto so che ancora per qualche anno è fuori da qualsiasi possibilità.....

Gan ha detto...

Si, però quando ci andrai ad abitare, mi raccomando, una festa con tutti noi! :-)

beltipo ha detto...

Perfetto! Anche io condivido tutto quello che hai scritto. Bravo che hai avuto le "palle" per far questo passo, anche se per molti non è tanto una questione di "avere le palle", ma una questione economica ("Generazione 1000 euro" docet!), per cui, con gli affitti che chiedono a Milano.. sono costretti a restare coi genitori e fare i "bamboccioni"..

Anonimo ha detto...

Marò Skram, mi sono cadute le braccia leggendo le spese condominiali che devi incontrare!!
Caxxo x un dipendente statale è del tutto improponibile un discorso del genere (K@RL ha ragione).
Però poter fare ciò che ci si sente senza dover sempre rendere conto deve essere MERAVIGLIOSO!!!!!!
a u g u r i :D

SkraM ha detto...

@Poto @Pisolo @Marco @Insideme82
Grazie ^^

@Gan
Ovviamente :)

@Karl
io guadagno esattamente 100 euro di piu' di cio che hai scritto :D

@Manu
in che senso ti son cadute le braccia? sono troppo alte le mie spese condominiali? 250 e' l'affitto con gia incluse le spese condominiali. O forse ti riferivi al fatto che normalmente sono alte mentre io paghero una cazzata?

El novio ha detto...

Un gran bel passo e un ottimo inizio: in bocca al lupo!Il secondo passo sarà il bisogno di condividere la tua intimità... Una cosa per volta, però. Sei un saggio. Triplice augurio

Rosa ha detto...

Complimenti tesoro!
Mi sembra un traguardo bellissimo, e per l'affito, come dici tu un passettino alla volta.
Da quallo che hai scritto in precedenza qui sul blog sono sicura sarai un ottimo padrone di casa, ma se ti dovesse servire una mano o un "tocco femminile" in casa non esitare a fare un fischio :D

Anonimo ha detto...

Grande!!!!
In bocca al lupo!!!!
Giorgio

Gios ha detto...

Bravooooo! Ottima scelta!

Anonimo ha detto...

Complimenti Skramino! :)
LVM

Lord Vi ha detto...

Lodi Lodi Lodi, tantissimi auguri per questa nuova avventura :D

Anonimo ha detto...

33 anni, vivo ancora con i miei e sto benissimo!

Gigi ha detto...

Auguri Marco! Madò beato te...sarà la prima cosa che farò quando sbancherò il win for life!!

Anonimo ha detto...

Sbadato come sono....nn avevo letto "COMPRENSIVO". Perciò pensavo quella cifra fosse esclusivamente x spese condominiali.
Scusami Marco :(

SkraM ha detto...

@Manu
non c'e nulla di cui tu debba scusarti ;)