09 ottobre 2009

Vaticano VS Amici e i vari "Talent Show"

Tratto da Libero.it di oggi 09/10/2009

Brutta aria per i talent di questi tempi. Ascolti calanti ( vedi XFactor), problemi interni (le prime scaramucce tra prof e allievi di Amici) e ora ci si mette pure il Vaticano. Che in un editoriale firmato da Marcello Filotei punta il dito contro le "scuole di perfidia" che si sono progressivamente trasformati da programmi nati per valorizzare ragazzi dotati artisticamente a palestre dove liti e cattiverie sono di casa. Anzi, peggio.

Perché nell'articolo si ipotizza che proprio rivalità e contrasti siano richiesti da contratto. «Litigi e maldicenze vengono profuse a piene mani, evidentemente per copione, per incidere sull'audience» e per creare a tavolino successi obbligati».

La domanda (scrive l'Osservatore) è: «È proprio opportuno che adulti artisticamente sulla via del tramonto avviino adolescenti sognanti sulla strada della notorietà ad ogni costo?». E la risposta: «Alla fine questi vincitori delle trasmissioni godranno di un "successo a scadenza"».

Mentre ai milioni di telespettatori, adolescenti di tutte le età rimarrà ancora meno: «Modelli comportamentali unicamente mirati alla notorietà televisiva».


Per una volta non posso che essere daccordo con il vaticano....
Amici ad esmpio era un vero talent show all'inizio, rappresentava una ventata di aria fresca e novita ma dopo le prime 2/3 edizioni e' diventato solo uno di qui programmi dal classico stampo trash e dove la lite viene prima di tutto pur di mantenere l'audience. Non a caso tutti o quasi gliultimi partecipanti non sono state altro che meteore.

3 commenti:

MirkoS ha detto...

Come di consueto il trash fa più audience a discapito della qualità. Si opta per una televisione gridata piuttosto che una televisione pacata dove si metta in primo piano le capacità professionali dei ragazzi.

Non nascondo che le ho seguito le prime edizioni di Amici, erano molto belle, oggi invece è solo un continuo litigio. Un programma che offre un messaggio distorto ai giovani adolescenti.

Anonimo ha detto...

good start

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu