04 settembre 2010

Latter Day


Sotto consiglio di molti, l'altra sera ho visto Latter Day. Il titolo se si traducesse alla lettera significherebbe "Ultimi Giorni" ma in Italia e' stato reintitolato con "Inguaribili Romantici" (per lo meno e' stato doppiato e distribuito anche da noi).

A parte il fatto che Stefano continava a dirmi che anche lui voleva un mormone come il coprotagonista del film tanto da spingermi piu volte alla tentazione di conficcargli la testa nel muro, per il resto devo dire che il film mi e' piaciuto molto anche se c'e da dire che in una città da venti milioni di abitanti come Los Angeles le coincidenze e gli incontri casuali fra i protagonisti sono al limite dell'improbabile.

Fa un po tristezza pensare che una madre non riesca a guardarti negli occhi e darti una carezza cercando di capire come uno si possa sentire a venire emarginato ma che anzi ti taccia di abominio... inoltre che dire di un padre che non fa altro che rifugiarsi nella sua congrega arrivando addirittura ad ignorare l'esistenza stessa del proprio figlio...

Teoricamente siamo tutti figli di Dio il quale e' (o dovrebbe essere), secondo le scritture, misericordioso. C'e da chiedersi pero' come mai gli uomini di chiesa e i tanti predicatori che si fanno portavoci della sua parola non siano cosi' misericordiosi.

7 commenti:

Esky (Eskandar) ha detto...

Il film fa riflettere. In modo particolare sulla voluta ottusità di certe interpretazioni del cristianesimo che conosciamo bene anche in Italia. Buon finesettimana!

Francesco Sansone ha detto...

Il film è uno dei miei preferiti.. le prime volte l'ho guardato in lingua, mentre solo di recente ho visot la versione doppiata.. Un film davvero ricco di spunti per riflettere..

Majin79 ha detto...

Lo vidi diverso tempo fa solo nella versione sottotitolata... è da quando seppi che l'avevano doppiato che cerco questa versione, ma non la trovo :(
Comunque è un gran bel film che porta con se un messaggio decisamente importante e vale decisamente la pena di vederlo...

Francesco Sansone ha detto...

@ Majin.. la versione italiana la trovi su "il mondo espanso del cinema gay"

beltipo ha detto...

Grazie del link per scaricare "Were the world mine"!

Ivan ha detto...

Bello bello bello...L'ho visto più volte !

Anonimo ha detto...

Solo pere me è na ciofeca?
Comunque legato a ricordi piacevoli.
:)