18 marzo 2011

Mancanze (?) lavorative

Era un bel po che non parlavo del mio lavoro. Ecco una chicca successa tra ieri sera/notte e questa mattina.

Ieri sera poco prima di finire il mio turno in hotel (23,00) si presentano 5 persone (spagnole) con in mano 2 prenotazioni...
1 camera tripla prenotata il 7 gennaio dal 17 al 21 marzo e una camera doppia prenotata la mattina stessa sempre per lo stesso periodo...

I 5 simpaticoni erano amici e compagni di viaggio ma il problema e' che la prenotazione per la camera doppia non esisteva... o meglio di esistere sul portale esisteva visto che sono andato a controllare al momento ma a livello cartaceo e sul database a PC non ve ne era nessuna traccia... che fare? sia il 18 (oggi) che il 19 (domani) l'albergo era al completo...
Sistemo gli ospiti che non erano stati inseriti in una camera fortunatamente libera comunicandogli di non preoccuparsi e che avremmo trovato sicuramente una sistemazione, magari avrebbero dovuto spostarsi in alta camera ma che in un modo o nell'altro avremmo risolto..

Ovviamente stamattina il mio simpaticissimo "direttore" (?) a chi ha dato la colpa parlando con il ragazzo del turno di notte? a me...

Analizziamo i fatti: la prenotazione e' stata eseguita il 17/03 alle ore 9,30 della mattina e dalle 7 della mattina fino alle 15 del pomeriggio chi c'e? lui... cosa cavolo centro io? inoltre le date del 18 e del 19 le avevo gia' chiuse nei giorni scorsi sui diversi portali com'e possibile quindi che abbiano prenotato addirittura per ben 4 notti di seguito? la risposta e' presto detta... il mio direttore con i portali ci si masturba in modo ossessivo... non appena qualcuno cancella lui subito va ad aprire le date e non lo fa magari su un portale e per una tipologia di camera... no, lui apre TUTTI i portali e mette in vendita triple, TWIN (2 letti separati) e matrimoniali e cosi basta un attimo, una dimenticanza o distrazione e il danno e' fatto anche perche magari anche senza distrazioni ti arrivano 2 prenotazioni in una volta e sei gia' nella cacca perche in overbooking.... il nostro Hotel non ha mille camere!!!! ma solo 27 che si dia pace e si tagli le mani!!!!

Ma non finisce qui... io ho molto confidenza con le cameriere e la capo cameriera e loro mi raccontano tutto cosi vengo a sapere che mi ha accusato anche di un altra "mancanza" questa mattina.
In albergo vi erano due stanze in cui in una dormivano marito e moglie e soggiornavano 2 notti, nell'altra dormivano la figlia della coppia e il fidanzato per 4 notti. Il signore che pernottava 2 notti mi ha pagato TUTTO ieri sera e io ho inserito tutto in una busta che ho chiuso e su cui ho scritto:
PAGAMENTO CAMERA XYZ - SIG. PINCO PALLO - IN 16/03 OUT 18/03
PAGAMENTO CAMERA ABC - Sig.ra GENOVEFFA - IN 16/03 OUT 20/03

Quando questi sono scesi e hanno detto che avevano pagato e se ne stavano andando lui e' subito andato in panico perche' non sapeva se avevano pagato tutto o meno e i clienti se ne erano andati senza avergli dato il tempo di controllare e quindi LA COLPA ERA MIA perche' nelle buste non avevo scritto quanti soldi c'erano e che non si puo lavorare cosi etc etc... ANZI... ha pure detto che spreco le buste e che avrei dovuto fare un bigliettino e spillare il bigliettino e i soldi con una forcina cosi uno vedeva subito i soldi aprendo la cassa.... MA TI PARE CHE LASCIO 600 o piu euro spillati a un foglietto volante?????

Tralasciando sta cosa dello spreco delle buste facciamo un altra precisazione.....
Ok, non ho scritto quanti soldi c'erano nella busta MA nel programma che gestisce le camere e la loro fatturazione al momento della partenza c'e un comando che permette di inserire delle note sulla specifica camera e che appaiono in stile pop up non appena si esegue il check out della camera; ovviamente cosa ho fatto? ho inserito propio in quelle note di chek out quando e quanto mi hanno pagato e se la ricevuta o fattura era gia' stata o no emessa.... inoltre abbiamo un file excel in cui e' riportato data per data l'intero mese in corso suddividendo i giorni sui tre turni e sui quali riportiamo per chi viene nel turno successivo quanto e cosa c'e in cassa. Bene, cosa ho scritto io nel mio turno? chi mi ha pagato, quanto mi ha pagato, quando e' arrivato e quando parte e il numero di camera.

In conclusione: MA CHE CA**O VUOLE DA ME? se non riesce a gestire nell'immediato un cliente che scende e se ne va dicendo che ha gia pagato che non vada ad attribuire mancanze e colpe totalmente immaginarie agli altri anche perche' con tutte le note sparse che ho lasciato non credo di non aver fatto come si deve il mio lavoro, addirittura ha detto che per mancanze di questo genere uno potrebbe rischiare anche il posto... MA QUALI CA**O sono ste mancanze?????
La verita' e' che lui la mattina recita il rosario e legge il giornale fino a che non comincia qualche movimento nella hall e se ne e' strafregato delle note lasciate.

Inoltre un mio collega con il quale e' culo e camicia ha sbagliato a mettere giu 2 camere di un gruppo in arrivo per oggi (le aveva messe con arrivo domani), quando la capocameriera gli ha detto che anche questo collega ha sbagliato e quindi avrebbe dovuto rimproverare anche lui, il vecchio che fa? lo ha difeso dicendo che no, uno sbaglio puo capitare.... ma VAFFAN***O dico io.

2 commenti:

Kappabi ha detto...

La colpa è sempre tua? Come fai sbagli sempre? Un classico!

brando ha detto...

Conosco benissimo, lavorando nel settore, quella prassi di aprire camere di tutte le tipologie per incrementare le probabilita' di vendita ma anche il rischio che ne consegue di overbooking, soprattutto se l'hotel ha poche camere.
Per il resto, trovo che stiano un po' esagerando a puntarti il dito contro.