22 marzo 2011

ANIME 4 - Opening/Ending Theme of the week

Quarto appuntamento con le sigle originali degli anime (cartoni animati).
Avrei dovuto pubblicare il post lunedi' ma non ho avuto il tempo per scrivere e raccogliere il materiale video in tempo.

L'opening originale che questa settimana vi mostrero' e' quello di un anime molto famoso creato nei primi anni 80 (1981-1986 per la precisione). Il titolo di questo cartoon e' Urusei Yatsura un gioco di parole traducibile con "Quei chiassosi tizi" oppure con "Quei tizi del pianeta/stella Uru" o ancora con "Quei chiassosi tizi della stella Uru". In Italia questa serie animata e' conosciuta con il titolo di LAMU' il quale e' anche il nome della protagonista femminile.

Urusei Yatsura prima di essere un anime e' in origine, come molti altri cartoni animati, un fumetto; tale fumetto e' stato scritto e disegnato da Rumiko Takahashi creatrice tra le altre cose anche del fumetto di Maison Ikkoku (In Italia "Cara Dolce Kyoko"), Ranma 1/2 e Inuyasha.

La storia narra le bizzarre avventure di un gruppo di liceali che vivono a Tomobiki (località immaginaria nel distretto cittadino di Nerima, Tokyo).
La vicenda in particolare ruota intorno ad Ataru Moroboshi, un ragazzo estremamente sfortunato e donnaiolo, e a Lamù, figlia del grande capo degli Oni (demoni) giunto dallo spazio per invadere la Terra.
Gli argomenti dei vari episodi sono in genere la sfortuna e le avventure sentimentali di Ataru che si incrociano con gli insoliti alieni amici di Lamù o con terrestri dalle personalità grottesche.

L'anime ha ben sei temi di apertura differenti e 9 di chiusura cosi' suddivisi:

Sigle iniziali
1.Lum no love song di Hiroko Matsuya (ep 1-77)
2.Dancing star di Izumi Kobayashi (ep 78-106)
3.Pajama jama da! di Kanako Narikiyo (ep 107-127)
4.Chance on love di Cindy (ep 128-149)
5.Rock the planet di Steffanie (ep 150-165)
6.Tonogata gomen asobase di Shōko Minami (ep 166-195)

Sigle finali
1.Uchū wa taihen da! di Hiroko Matsuya (ep 1-21)
2.Kokorobosoi na di Helen Sasano (ep 22-43)
3.Hoshizora Cycling di Virgin VS (ep 44-54)
4.I, you and ai di Izumi Kobayashi (ep 55-77)
5.Yume wa love me more di Izumi Kobayashi (ep 78-106)
6.Koi no Möbius di Rittsu (ep 107-127)
7.Open invitation di Cindy (ep 128-149)
8.Every day di Steffanie (ep 150-165)
9.Good luck di Shōko Minami (ep 166-195)

Inoltre sono stati realizzati anche 3 OAV (Original Animation Video) e 6 film di animazione.

Come detto ad inizio post ecco l'opening di Urusei Yatsura (il primo per la precisione):


Fino al 1999 l'anime vantava una sigla italiana di cui non si conoscono ne gli autori ne l'interprete e proprio nel 1999 e' stata realizzata una nuova sigla dal titolo "Mi hai stregato il cuore Lamu" la quale a mio modesto parere non eguaglia la precedente.

Qui di seguito potete vedere la prima canzone italiana completa montata sulle immagini delle 6 sigle originali di Urusei Yatsura.


La sigla che piu mi piace e' "Pajama jama da!" il cui video originale e' il seguente:

1 commento:

Majin79 ha detto...

Sai quanto mi piacciano gli anime e questo in particolar modo :) in realtà a me piacciono tutti i lavori di Rumiko (Inu Yasha in particolare, il mio primo nick quando ho cominciato a bloggare era Inuyashablogger) trovo che habbia un talento straordinario e che ogni volta riesca a rinnovarsi proponendo un lavoro nuovo e diverso :)