12 gennaio 2011

Cena per 7

Alla fine sabato sera saremo in 7... io, Ste, Alex, Ila, Sonny, A., Max (il "ragazzo" di A.)

Il menu doveva essere il seguente:
ANTIPASTO: da definirsi, probabilmente listarelle di pizza e affettati misti
PRIMO: Pasta corta all'uovo con ragu' fresco fatto in casa
SECONDO: Arrosto con verdure grigliate saltate in padella
DOLCE: da definisrsi

Poiche' ho appreso che Max e' vegetariano le cose cambiano... non mi va di farlo sentire a disagio e quindi dovro' apportare alcune modifiche al menu'... per quanto riguarda il ragu' non ci sono problemi perche mi han detto che lo mangia tranquillamente, tuttavia l'arrosto da preparare venerdi l'ho gia' ordinato e quindi a questo punto ho pensato di modificare solo l'antipasto e di renderlo abbastanza sostanzioso.


Il menu dovrebbe diventare quindi cosi:

ANTIPASTO
- quadratini di formaggio con del miele
- pomodori ripieni (il ripieno non prevede carne ma solo la polpa dei  pomodori, parmigiano, pangrattato, basilico, olio, sale e pepe)
- polpette di patate (anche queste non prevedono carne in quanto l'impasto passato nel pangrattato e poi fritto e' composto da patate, formaggio grattuggiato, prezzemolo, pangrattato, menta e sale)
PRIMO
Pasta corta all'uovo con ragu' fresco fatto in casa
SECONDO
Arrosto con verdure grigliate saltate in padella (Max non mangera l'arrosto ma puo buttarsi sulle verdure grigliate e saltate in padella)
DOLCE
Pasticcini (li portera' A.)


Magari poi finisce che non riusciro' a fare i due tipi di antipasto previsti e faro' tutt'altro visto che venerdi mattina ho diverse cose da fare e che sicuramente mi prenderanno piu' di meta' mattina (se non tutta)  e oltre tutto ho saputo oggi che sempre venerdi' a lavoro ci sara una riunione generale con tutto il personale dell'Hotel alle 14,30 sicche' alle 13,30 devo prendere il treno se voglio arrivare in tempo.... Sabato una volta tornato da lavoro avro' a disposizione 4 ore prima della cena... COMUNQUE e' inutile fasciarsi la testa prima di essersela rotta!

14 commenti:

Carlotta ha detto...

cucini tutto tu?

SkraM ha detto...

@Carlotta
certo :)
l'unica cosa di gia' fatta sara' la pasta all'uovo che e' confezionata e che quindi dovro' solo cuocere per poi unirvi il ragu che faro' io.

Manipiccole ha detto...

Ciao Skram, mi piace il tuo menù, spero tu riesca a fare in tempo a preparare tutto...il tuo uomo ti aiuta in cucina?...anche io vorrei imparare a fare il ragù perchè ne vado matto ma non ho mai provato...

baci, Manipiccole

SkraM ha detto...

@Manipiccole
Stefano arrivera' penso poco prima di cena ma non e' un problema. Son del parere che in cucina e' sempre meglio essere da soli perche' a 4 mani si finisce sempre per fare casino e discutere inutilmete :)

il ragu e' facile da fare e ci sono diverse scuole di pensiero eheheh :)
Io seguo quello che ho imparato guardando la mia mamma e nel mio ragu pertanto ci va un soffritto di sedano carota e cipolla e poco olio perche un buon ragu non deve galleggiare nell'olio, carne tritta spruzzata con un po di vino bianco e passata di pomodoro :)

Anonimo ha detto...

Direi una cosa...tutti quelli che vogliono venire alla cena possono dirlo...basta una semplice richiesta di partecipazione...tanto Skram ha tante sedie a dispozione!!! e farà cibo x tutti!!!
ehehheheheh

Stefano...qualcuno vuol andare al mio posto? ;-)

Majin79 ha detto...

E bravo Skram scopro che sei anche un braco cuoco... il menù mette l'acquolina in bocca e dire che ho appena finito di cenare :)

Unknown ha detto...

mmm..vegetariano che mangia il ragù? Ottimo menù! Bravoo! :-)

Anonimo ha detto...

Ottimo menù -)
Marco io ti consiglierei, come primo, di sostituire la pasta corta all'uovo con fettuccine all'erba cipollina (a Milano le trovi sicuramente nei negozi con vendita di prodotti friulani). Sono semplicemente fa vo lo se .........
e cuocciono in un minuto e mezzo :)))
Buona serata :D:D:D:D

Anonimo ha detto...

Come ha detto MicrOO, un vegetariano che mangia il ragù??? Ma dai!! Ma che vegetariano è?!

Manipiccole ha detto...

@Skram: grazie per la ricetta, proverò a farlo per il mio uomo

@Stefano: non essere geloso che stai con un gran bravo ragazzo

*NatoStanco* ha detto...

non riesco proprio a capire perchè il ragù può essere mangiato dal vegetariano?? con che è fatto se non con la Carne??? mah..

Gan ha detto...

Si può fare anche un ottimo ragù vegetale sostituendo la carne con melanzane e peperoni sommariamente tritati. In tal caso però attenzione ai tempi di cottura, che devono essere ridotti.
Marco, nel ripieno dei pomodori non dimenticare qualche cappero sottosale prima ben lavato e poi tritato, e qualche filetto di acciuga tritato!
(Quanto me piace de cucinà! Darei non so cosa per essere lì ad aiutarti!)

Gan ha detto...

Comunque il ragù vegetale io lo faccio così: cipolla, carota e sedano (anche con la sua foglia) ben tritati. Faccio appassire con poco olio, alloro e rosmarino; poi quando le verdure sono ammorbidite aggiungo il pomodoro. Di solito uso la salsa casalinga, ma alla stagione giusta sono meglio quelli freschi. Lascio sobbollire piano per almeno un quanto d'ora, poi aggiungo le melanzane tagliate a dadini piccoli, ed i peperoni a quadrettini; metto il sale e un dado per brodo. Continuo la cottura sempre a fuoco dolcissimo fino a quando melanzane e peperoni siano perfettamente teneri.
Alla fine regolo il sale e il pepe, aggiungo poco peperoncino in polvere e rosmarino fresco tritato finissimo, o, d'estate, tanto basilico spezzettato.
E' ottimo soprattutto con la pasta corta, tipo penne rigate o fusilli.
Al posto del parmigiano ci sta bene un buon pecorino sardo stagionato.

SkraM ha detto...

@Gan
grazie per la dritta!
provero sicuramente anche la variante con i peperoni :)