12 febbraio 2010

Preparativi pre Sabato sera

Puntuale come un orologio svizzero questa mattina mi sono alzato alle 10 ho dato una pulita veloce alla casa e mi sono messo subito ai fornelli per preparare le lasagne per sabato sera.

Per prima cosa ho preparato il ragu di carne, a fine cottura l'ho lasciato un po a raffreddare vicino alla finesta e nel mentre ho preparato la basciamella che ho poi unito (tenendomene un po da parte) al ragu' rendendo cosi quest'ultimo piu cremoso e leggero.

Ho preso una lasagnera (una teglia rettangolare molto grande) l'ho imburrata e ho preparato in un piatto il parmigiano grattugiato e in un altro piatto 5 mozzarelle fatte a dadini e sono partito a stendere nella teglia i vari strati nel seguente modo: lasagna, ragu, mozzarella, parmigiano.
A stesura ultimata ho usato la basciamella messa da parte per quarnire i lati della lasagna in modo da non far troppo seccare la pasta ai bordi e ho infornato inizialmente a 150° e dopo una ventina di minuti ho alzato la temperatura a 180° per altri 10 minuti. Questo perche non volevo far brucciacchiare la mozzarella sopra e perche cmq la cuocero' altri 5 minuti domani sera.

Nel mentre la lasagna era in forno ho riordinato velocemente la cucina e mi sono messo a passare l'aspirapolvere prestatomi da mio padre anche perche con la scopa tradizionale non si riesce mai a tirare su per bene la polvere e la sabbia.

Velocemente mi sono lavato vestito e dopo aver spento il forno mi sono fiondato a casa dei miei perche DOVEVO farmi per forza la barba... di mio non ho molta barba.... mi cresce solo il pizzetto e la barbetta che ricopre la mandibola (vedi tutte le mie foto sparse per il blog) tuttavia erano ormai poco piu di 2 settimane che non radevo sta barbetta e parevo un VECCHIO TRASANDATO! quindi son dovuto correre ai ripari e poiche non ho lo straccio di un rasoio a casa mia visto che li ho ancora a casa dei miei, son dovuto andare li a radermi >.<'

Domani quando rientrero' preparero i saltimbocca che cuocero pero' a questo punto dopo che avremo finito di mangiare il primo anche perche a me la carne fredda o tiepidina non piace!

Visto che ho la possibilita' di "sfruttare" la connessione internet dell'hotel ho gia scritto il post per il 14 (san valentino e anniversario mio e di Stefano) e il post per il 16 (mio compleanno effettivo) anche perche non avendo internet a casa non avrei altro modo al momento.... speriamo la funzione programmata funzioni :D

Chissa se Stefano mi regalera' la chiavetta della 3 come mi ha fatto credere questa mattina o mi prendeva in giro *_*

2 commenti:

Kappabi ha detto...

Uhm ti piace davvero cucinare! :)
Comunque è la prima volta che sento usare la mozzarella come uno strato delle lasagne...non ho mai provato...
è forse una variante?
Ma perchè hai già fatto cuocere le lasagne nel forno oggi? Anch'io preparo sempre le lasagne il giorno prima, pronte nella teglia, poi metto la teglia in frigo (o anche nel forno spento), e accendo il forno (calcolando i tempi) solo prima di mangiarle. Così la cottura resta fresca e non riscaldata.
Ad ogni modo ti auguro una bellissima serata domani sera e auguroni in anticipo per le ricorrenze in arrivo! :)

SkraM ha detto...

@I'm So Guy
eheeh grazie :)

@Kappabi
Eh si mi piace un sacco la cucina, specie preparare i primi elaborati e i dolci :)

Cmq per quanto riguarda il discorso della mozzarella messa ad ogni strato della lasagna e' perche la mia mamma le ha sempre fatte cosi e io di riflesso ho imparato cio che so da lei.
Diciamo che cosi risulta piu morbida e saporita :)
Cmq le ho preparate questa mattina perche oggi sono a lavoro fino alle 23 e domani riattacco alle 7 della mattina fino alle 15 per cui tra che vado a casa e faccio altre cose non ne avrei avuto il tempo.