15 maggio 2011

Rientro lavorativo

E con oggi riprendo il lavoro...

Onestamente ne facevo a meno....

Tra l'altro ho anche iniziato con il botto... tutte le camere erano di partenza e i conti erano incasinati visto che avevamo 4 gruppi sportivi con 4 intestazioni diverse e in alcune camere i diversi membri erano mischiati... 

Cmq... come dicevo ho proprio iniziato con il botto... tanto e' vero che sono gia' partito a litigare con un cliente che ha subito tirato in ballo avvocati e quant'altro... ma andiamo con ordine... cosa e' mai successo? semplice: il "capo" di uno dei gruppi sportivi menzionati prima ha pernottato, con il relativo gruppo a cui era capo, solo le ultime 2 notti rispetto alle 3 prenotate... quando gli ho detto che avrebbe dovuto pagare tutte e 3 apriti cielo... molto simpaticamente mi ha detto che se mi stava bene pagava 2 notti se no neanche quelle e che il fratello e' un avvocato; a me che il fratello e' avvocato frega meno di zero e gliel'ho fatto simapaticamente, ma educatamente, notare.
Come mai non e' venuto nella data stabilita? il giorno del presunto arrivo ha chiamato nel TARDO POMERIGGIO dicendo che avevano sospeso il volo a causa dell'eruzione dell'Etna e che quindi sarebbe arrivato il giorno dopo. Ora... a parte questa comunicazione effettuata un po troppo tardi, il tizio non ha preso accordi con nessuno riguardo a penali... se ne deduce che effettivamente c'e' un po di colpa da ambo le parti... lui che dice che ha chiamato e tanto basta e noi (non so con chi abbia parlato) che gli abbiamo detto solo non c'e problema senza parlargli di penali e quant'altro. Giustamente non e' colpa del cliente se ha eruttato il vulcano ma nemmeno colpa dell'hotel... da che mondo e mondo in qualsiasi hotel se mi disdici all'ultimo minuto rendondo impossibile la rivendita della stanza per ovvi motivi si paga la penale... diverso se mi chiami il giorno prima o che so... la NOTTE prima... in quest'ultimo caso ad esempio posso venire incontro al cliente anche perche ho tutta la giornata per rivendere la camera ma a sera arrivata o mi passa qualcuno di passaggio o ciccia e se ragionassimo come sto tizio allora gli hotel potrebbero chiudere.

3 commenti:

Kappabi ha detto...

Accidenti, proprio un inizio col botto! :(
La penalità deve essere sempre espressa in maniera chiara già al momento della prenotazione per evitare eventuali contestazioni da parte del cliente. Altrimenti, come dici giustamente tu, la "colpa" ricade anche sull'albergo. Ma, visto che si tratta di un gruppo, strano che non era stata specificata la penalità sulla corrispondenza intercorsa?!? Alla fine ha poi pagato il dovuto?

ser ha detto...

E se il gruppo si fosse fatto rilasciare dalla compagnia aerea una dichiarazione di volo soppresso per evento naturale, non avrebbe risposto l'assicurazione della Compagnia stessa coprendo la penale dovuta all'hotel dall'intero gruppo?

SkraM ha detto...

@Ser
non saprei, fatto sta che il tipo si e' posto veramente ma veramente male.

@Kappabi
alla fine ho fatto pagare la meta' dell'importo della prima notte che di per se era gia' ridicolarmente bassa...