07 febbraio 2011

ANIME 1 - Opening/Ending Theme of the week

Visto che il lunedi e' il mio giorno di riposo e' ho piu tempo per cazzeggiare o cmq seguire i miei interessi, ho pensato di dare il via ad un nuovo spazio qui sul blog.
Ogni lunedi' infatti (per quel che mi sara' possibile) ho intenzione di far fare un tuffo nel passato a chi mi seguira', proponendo le sigle di alcuni cartoni animati (ANIME) che bene o male tutti, o quasi, conosciamo.

Come molti sapranno (ma anche no) qui in Italia ogni cartone animato viene privato della sua sigla originale (a cui normalmente viene anche creata una sequenza animata apposta), la quale viene sostituita con un taglia e cuci di alcune sequenze presenti nel relativo cartone e a cui viene adattata una canzone costruita ad arte e normalmente cantata da Cristina D'Avena o da Enzo Draghi.

Normalmente pero' le versioni strumentali originali delle musiche di apertura o chiusura degli episodi (Opening Theme e Ending Theme) sono ascoltabili in molti momenti di questi cartoni animati e con questo nuovo spazio ho intenzione di far conoscere a chi vorra' le bellissime sigle originali.

Il primo video di questa settimana e' quello di Hikari no Densetsu che tradotto sta a significare La Leggenda di Hikari e che qui in Italia e' giunto con il titolo HILARY.


Incredibilmente di questa sigla esiste anche una versione italiana cantanta dalla doppiatrice di Hikary/Hilary (Paola Tovaglia scomparsa all'eta' di 28 anni per un tumore al cervello) e che un ragazzo francese che ho scovato su youtube ha ripulito dai suoni di sottofondo e ha rimontato sulla base e le immagini della sigla originale.

Se si andasse ad analizzare il testo emergerebbe subito che le parole usate nella versione italiana non centrano nulla con quelle giapponesi ma e' cmq apprezzabile l'adattamento a livello musicale ed e' cmq una canzone molto bella a mio avviso.
Ma bando alle ciance, sulle note di Se Stai Con ME vi auguro buon inizio settimana a tutti :)

9 commenti:

MauroFur ha detto...

ovviamente hilary uscì in quegli anni '80 col suo bel successo, tanto da far incaponire mia sorella che convinse i miei ad iscriverla quell'anno alla ginnastica ritmica ed io appresso a lei...facevo certe ruote e spaccate allora!!!!

Francesco Sansone ha detto...

Mi piace questo nuovo spazio del blog...
A me piaceva motlo Hilary, anche se lo seguivo perché mi piaceva la voce di Paola Tovaglia e non sai quanto ci rimasi male quando seppi che morì.

Buon iniziò settimana a te

Takùs ha detto...

Sono decisamente ignorante in materia...Buona settimana!

Marco ha detto...

Mmmm anche io ho un vaghissssimo ricordo di questo cartone. Forse giusto qualche flash. Cmq quoto in pieno questa nuova rubrica! Le canzoni orginali sono meravigliose!! Quindi attendo, quando ti sarà possibile, i seguiti! :D
Un abbraccio e buon inizio di settimana anche a te!

ARIA FRITTA ha detto...

Non se hai messo un video o un file sonoro ma a me non è apparso nulla. :-(

Amoon ha detto...

è carina questa iniziativa che proponi. Devo dire che questo cartone animato non lo conosco, però tu sei un pozzo di informazioni....buona giornata

SkraM ha detto...

@ARIA FRITTA
carissimo Alias si tratta di un video con relativo audio :)
strano tu non sia riuscito a visionarlo :(

Gigi ha detto...

Non riesco a ricordarmi bene di questo Anime. Mi confondo con quello di un'altra ginnasta che mò non mi viene in mente...mannaggiaaa!

Anonimo ha detto...

Ciao mi sono imbattuto in questo tuo post e ti devo dire che 6 un intenditore.

E' uno dei piu' bei cartoni sportivi che ho sempre apprezzato.

Ti assicuro che il CD della colonna sonora è piena di sprint ed altrettanto bella.

Un saluto.

Pimpulu79