25 marzo 2009

Un tuffo nei cartoni anni '80

Sono un nostalgico degli anni '80 ma che posso farci? niente! :D

Oltre alla musica anni 80/90, gli stili etc etc c'e una cosa che penso non tramonteanno mai nei miei ricordi... i cartoni animati.

Ecco quindi che con il post di oggi voglio spolverare dal cassetto della memoria uno di questi.

Il titolo originale (japponese ovviamente) è':
"Mahou no Yousei Pelsia"
tradotto significa letteralmente:
"La fata della magia Pelsia"
qui in italia fu ribattezzato con il titolo:
"Evelyn e la Magia di un Sogno d'Amore".

Qui di seguito vi ripropongo il video di apertura originale:


Ora che avete visto e ascoltato l'Opening d'Apertura originale ve ne propongo un altra ^^
Dopo molto cercare ho trovato la traduzione in italiano di questa canzone che compare una sola volta in tutto il cartone all'interno di un episodio. Con pazzienza mi son messo a ripulirla (per quel che si poteva), l'ho montata sul video originale e l'ho pubblicata su youtube. Questo che vi posto sotto e' il risultato (ovviamente la canzone e' leggermente diversa poiche e' una esecuzione con l'unico strumento musicale del pianoforte).



P.S. come noteranno alcuni, la parte finale del filmato da me doppiato e' leggermente diversa in quanto ho voluto rendere omaggio a Pelsia mostrando il suo aspetto da Principessa Fata :)


Questa invece fu la sigla che le diedero in Italia

4 commenti:

Gios ha detto...

Jesus che ricordi :-)
Grazie Skram ;-)

Marylain ha detto...

Questa è la majokko che ho visto di meno, se devo essere sincera (mi sa per via della programmazione TV).

Francamente non ho mai capito come mai c'è stato questo filone di bambine che si volevano trasformare in donne per far colpo su ragazzi molto più grandi di loro.
Mi sapeva un po' di pedofilia, ma vabbé... XD

Poto ha detto...

Rhm.. questo non l'ho mai visto!!

SkraM ha detto...

@Marylain
non è propio cosi.
- Nel caso di Creamy, Yu era l'unica a vedere l'arca di Pino Pino il quale le ha voluto donare (per un anno) dei poteri magici ma i 2 folletti con lei (posy e nega) che avrebbero dovuto fornirle tutti i mezzi per farle usare al meglio il medaglione con tutti i suoi poteri riescono a tradurre solo la formula formula per trasformarsi in una ragazza piu grande; che poi Toshio si invaghisse della sua controparte adulta (che poi voglio dire si passa da anni 10 ad anni 15) e' secondario e Yu non fa nulla per corteggiare Toshio nei panni di Creamy.

- In Magica Emi la bambina riceve da un folletto dello specchio i poteri con i quali realizzare il suo desiderio piu grande ossia essere una maga dell'illusionismo e non ha scadenze, puo tenere i suoi poteri per essere una maga per sempre ma alla fine realizza che finche non ci provera' con le sue sole forze non lo diventera' mai davvero e cosi alla fine rinuncia lei ai suoi poteri; questo e' uno dei cartoni con il finale piu triste perche la bambina non sa che rinunciando ai suoi poteri dovra dire addio anche al folletto ed infatti al termine dell'ultimo spettaccolo, dove emy torna may davanti a tutti facendolo passare per un gioco di illusionismo, la bambina non trovera piu l'amico ad aspettarla (in uqnato si dissolve magicamente essendo il riflesso allo specchio dei suoi sogni) e il cartone si chiude con lei che piange per non essere riuscita nemmeno a dirgli addio.

- Evelyn e' innamorata di uno dei 2 gemelli che vedi nella sigla (quello con la maglia gialla) mentre sta tornando in giappone dall'Africa il suo aereo finisce in un altra dimensione e le appare la principessa fata che le dice che dovra raccogliere l'energia d'amore racchiusa nei cuori della gente per aiutarla a scongelare il suo regno e aiutarla a risvegliarsi, se non lo fara' lo stesso destino presto colpira la terra e cosi le da un cerchietto (in seguiito una bacchetta) con la quale Evelyn (Pelsia) potra assumere temporaneamente l'aspetto della principessa fata ed essere in grado di fare qualsiasi cosa al fine di raggiungere l'obbiettivo ossia salvare il regno di Lovely Dream e di conseguenza la terra. (Il gemello non ama affatto l'aspetto adulto della ragazza ma ne e' affascinato unicamente per la strana aurea che emana)

- Esiste infine un ultimo cartone delle cosidette maghette che da noi fu chiamato Sandy dai mille colori ma qui non avviene nessuna trasformazione in ragazza piu grande ma viene usata la magia per materealizzare cose e persone disegnandole (peccato spariscano dopo poco in un turbinio di petali di fiori). E' anche l'unico cartone in cui la protagonista alla fine conserva i suoi poterti.