08 agosto 2014

Considerazioni pre-vacanze

E' passato un mese dal brutto evento...
Devo ammettere di aver recuperato velocemente, forse xchè mamma erano gia' 6 mesi che era in una struttura e non piu' a casa e quindi era tempo che non vivevo con lei la quotidianita' ma brevi momenti quando uscivo da lavoro e andavo in clinica o quando con papa' andavo a trovarla tutti i sabato pomeriggio.
Pensandoci bene ho accusato molto di piu' lo stacco quando mamma ha avuto lo scompenso da alzheimer e prima di portarla in clinica ha passato 10gg di inferno in ospedale... ho pianto per tutto il tempo che e' stata li in quanto non si sapeva come sarebbe andata a finire. A volte penso di essere insensibile o forse sono un egoista che pensa a se... certo, vengo toccato da certe situazioni ma poi torno a pensare a me. Forse sono solo troppo critico con me stesso oppure e' effettivamente come ho scritto...

L'altra settimana rovistando tra le varie cartelle foto nel PC ho trovato un video di 10 minuti. Il video in questione e' stato fatto in occasione del compleano di mamma del 2012.
Non ho mai pensato di girare un video con i miei genitori e devo ringraziare Stefano di questo bellissimo ricordo... non fosse stato per questo video non avrei potuto rivedere e risentire la mamma ridere, sorridere e parlare. Ho fatto vedere il video a papa' il quale commosso mi ha detto che vedendo quel video sembra che mamma non sia morta...

Cambiando argomento...
Oggi e' l'ultimo giorno di lavoro. Domani parto per le vacanze. Passero' 10 giorni a Malaga/Torremolinos in Spagna e al rientro ripartiro' 5 giorni con papa' e mio nipote x Camogli in Liguria. Spero solo che nei 5 giorni in Liguria ci sia bel tempo visto che ad oggi il tempo in tutto il nord Italia ha fatto schifo.

2 commenti:

Asa_Ashel ha detto...

no Marco, non sei insensibile, semplicemente dentro sai che tua madre l'hai persa il giorno che lei è entrata nella fase acuta dell'alzheimer, perché da quel momento non è più stata possibile una vera comunicazione tra voi.
I mesi passati in seguito sono stati una sorta di dilatazione del lutto vero e proprio, ed è per questo che in questo momento ti sembra che le tue reazioni emotive siano meno forti di quello che ci si aspetterebbe, perché le hai già stemperate prima.
Ma il tuo vero legame affettivo con lei salta fuori nelle piccole cose, come l'emozione che hai provato nel rivedere un video dove la ritrovi sorridente e "reale" come se fosse ancora lì con te.
La memoria serve anche a questo, a tenere vive dentro di noi le persone che non ci sono più e che abbiamo amato.
Un abbraccio.

SkraM ha detto...

Grazie x le belle parole