21 agosto 2011

Vacanze a Varazze

Eccomi tornato oggi da Varazze, in Liguria, dove ho trascorso 15 giorni insieme ai miei genitori.

Era da quando sono andato a vivere da solo (quasi 2 anni) che non avevo a che fare con loro cosi' tanti giorni diseguito 24 ore su 24 e devo dire che non e' sempre stato facile.

Dopo i primi giorni in cui io sedevo frontale a mia madre, mentre mio padre sedeva alla sua sinistra per aiutarla a mangiare, l'ho usurpato del suo posto perche' tutto si puo' dire di mio padre tranne che sia un uomo paziente... o meglio... e' paziente ma avendo ormai a che fare con mia madre 365 giorni all'anno, il che non e' facile data la situazione (mamma e' malata di alzheimer) e il morboso attaccamento di mia madre verso mio padre, a volte comincia probabilmente senza rendersene conto a rimproverarla perche' non fa come lui le dice o si aspetta; il problema pero' e' che mia madre non lo fa a posta ma, per via della malattia, a volte ha come la mente annebbiata e non riesce piu a distinguere le cose.. inoltre di solito il problema comincia a presentarsi la sera quando prob la medicina che prende comincia a perdere efficacia (prende 2 pastiglie al giorno una dopo colazione e una dopo cena).
Cosi' mi son ritrovato spesso ad aiutare mia madre a mangiare, tagliarle il cibo, aiutarla a sollevare il bicchiere, puntare con le posate il cibo e cosi via.
Una sera e' capitato che presa dallo sconforto perche' non riusciva a tirare su il gelato con il cucchiaino (piu che altro non centrava la coppa), ha cominciato a piangere chiedendosi perche' non riuscisse e che lei non era cosi... a quel punto che mai potevo fare? le ho asciugate le lacrime e l'ho imboccata dicendole di non preoccuparsi e che non c'era nulla da piangere.
Posso capire che mio padre sia stressato standole dietro costantemente ogni singolo momento pero' non posso fare a meno dallo "sgridarlo" per non riuscire ad essere paziente... sono consapevole che mia mamma a volte fa scappare la pazzienza ma in quei momenti non e' lei, se lo fosse sarebbe diversa e ne e' conscia anche lei.

Il giorno di Ferragosto e' venuito a trovarmi il mio Ste :) abbiamo passato il pomeriggio al mare tutti insieme, cenato e guardato i fuochi artificiali di cui vi propongo un assaggio della parte finale dello spettacolo pirotecnico fatto con una bellissima fotocamera nuova che, sempre il mio Ste, mi ha comprato e portato visto che la mia si e' rotta inspiegabilmente il giorno stesso in cui sono arrivato a Varazze :(


Incaricato insieme ad altri ragazzi dalla propietaria della spiaggia dove stavamo, la sera prima di partire, ossia sabato 20 agosto, mi sono occupato di far volare le lanterne in cielo :)
In pratica bisognava aspettare le 22,30 quando dal molo avrebbero lanciato in cielo la prima lanterna e ogni spiaggia avrebbe dovuto cominciare ad accendere e far volare le prorpie lanterne in modo da illuminare tutto il cielo :)

Dopo aver fatto volare le prime lanterne e spiegato agli altri come si dovesse fare, ho staccato un po per poter riprendere il cielo :)
Ecco un filmato fatto alla meglio con la mia fedele e nuovissima fotocamera dove mi si intravede di sfuggita all'inizio.

01 agosto 2011

Me in Sitges and Barcelona (Report 2)

Come promesso ecco alcune foto dei luoghi che io e Ste abbiamo visto e che hanno fatto da sfondo alle nostre vacanze.
Come sempre basta il solito clic sopra le foto per vederle in risoluzione migliore.